Società

Un po’ di storia …

L’A.S.D. Cal­cio Vene­to Orien­ta­le, nasce nel 2016, a sug­gel­la­re l’ac­cor­do pro­gram­ma­ti­co tra le socie­tà Anno­ne­se F.C. e l’U.S.D. Pra­mag­gio­re. Una socie­tà di puro set­to­re gio­va­ni­le che può con­ta­re attual­men­te su cir­ca 200 gio­va­ni cal­cia­to­ri, par­ten­do dai “Pic­co­li Ami­ci” (2014–2013) fino ad arri­va­re agli Allie­vi (2004–2003), in una siner­gia di for­ze che con­ta in futu­ro di accor­pa­re anche altre real­tà con­fi­nan­ti. Per que­sto moti­vo, il sim­bo­lo del­la socie­tà (un leo­ne) e i colo­ri neu­tri (aran­cio­ne e nero) sono sta­ti scel­ti per evi­ta­re acco­sta­men­ti a squa­dre del territorio.

Il moti­vo prin­ci­pa­le che ha con­dot­to a sce­glie­re la fusio­ne dei set­to­ri gio­va­ni­li tra le due Socie­tà cal­ci­sti­che è il fat­to che, spe­cial­men­te in pic­co­le real­tà, è diven­ta­to sem­pre più dif­fi­ci­le garan­ti­re ai ragaz­zi che si iscri­vo­no la pos­si­bi­li­tà di gio­ca­re nei cam­pio­na­ti di appar­te­nen­za: ogni anno, infat­ti, alme­no una cate­go­ria non rie­sce ad arri­va­re al nume­ro mini­mo di iscritti.

Una atten­ta ana­li­si svol­ta dai Diri­gen­ti ha tro­va­to la spie­ga­zio­ne in due aspet­ti: il calo del­le nasci­te, che sen­za dub­bio inci­de in manie­ra impor­tan­te ma anche, è ed deci­sa­men­te più pre­oc­cu­pan­te, la disaf­fe­zio­ne dei i ragaz­zi al cal­cio, o più in gene­ra­le, allo sport.

Ecco quin­di la deci­sa volon­tà di con­tra­sta­re i due feno­me­ni, offren­do ai gio­va­ni occa­sio­ni di sport che con i suoi valo­ri uni­ver­sa­li è uno dei fat­to­ri più impor­tan­ti nel­la cre­sci­ta dei nostri ragazzi.

Cer­to, sia­mo solo all’ ini­zio di una lun­ga avven­tu­ra, ma qual­co­sa è sta­to già rac­col­to: nel pri­mo trien­nio il CVO ha mes­so in bache­ca il Pre­mio Disci­pli­na cate­go­ria Allie­vi 2016/2017, il Tito­lo di Cam­pio­ni Distret­tua­le nel­la Cate­go­ria Allie­vi U17 2018/2019 e quel­lo di Vice­cam­pio­ni Distret­tua­le cate­go­ria Gio­va­nis­si­mi 2018/2019.

Sia­mo sod­di­sfat­ti ma non ci accontentiamo…